Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

È terminato martedì 4 aprile il corso di alfabetizzazione nautica tenuto dalla Sezione della Lega Navale Italiana di Firenze-Prato alle scuole secondarie di primo grado Gramsci di Firenze.

Il corso ha visto impegnati 75 ragazzi e 9 istruttori nautici della Sezione che hanno tenuto 16 ore di lezioni teoriche presso la stessa scuola Gramsci relativamente ai temi classici di marineria, di vela e di ecologia marina.

Al termine del periodo delle lezioni svolte in aula i giovani si sono cimentati, nonostante la mancanza di uno specchio d’acqua idoneo, in 20 ore di “pratica” con il simulatore di vela presso la sede della Sezione LNI di Firenze-Prato.

Queste brevi lezioni di alfabetizzazione sono una tappa iniziale indispensabile in cui, oltre ad imparare i principi fondamentali della vela, terminologia, nodi, venti e prime manovre, questi giovani "terrestri" fiorentini possono farsi un'idea dei tipi di imbarcazione e dei differenti approcci che si possono avere, in modo da valutare come proseguire per imparare ad andare a vela, nonché a rispettare il mare e ad amarlo.

Pin It