Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Siglato un protocollo d’intesa tra la Sezione della Lega Navale Italiana di Riposto e il Consorzio Siciliano di Riabilitazione (C.S.R.) di Catania per avviare attività di velaterapia in gruppo. L'accordo mira a diffondere la cultura del mare, delle arti marinaresche ed il rispetto dell’ambiente marino presso i giovani all’interno del progetto “L’interazione uomo e ambiente: il benessere si stimola in barca”. L'intesa è stata siglata dal presidente del C.S.R. Sergio Lo Trovato e dal presidente della Sezione LNI di Riposto Giuseppe Pulvirenti.

Il C.S.R è una realtà nota nel settore della riabilitazione in Sicilia con 19 Centri accreditati dall’ Assessorato regionale alla Sanità, una storia di 53 anni, 5.500 utenti, 800 collaboratori e 500mila prestazioni annue. Il centro si occupa di disabilità, migliorando la qualità della vita dei disabili, offrendo loro prestazioni riabilitative, assistenza, terapie e sostegno alle famiglie.

Nell'ambito di questo accordo, la locale Sezione LNI si impegna ad organizzare delle uscite in barca a vela e a fornire nel corso delle veleggiate nozioni di cultura marinaresca. I giovani potranno partecipare così al progetto di cultura ambientale, censimento dei mammiferi marini e raccolta di rifiuti di plastica.

“Ma le barche affondano? Questa è la domanda di uno dei nostri ragazzi che fa comprendere quanto siano necessarie nuove esperienze per loro tali da consentire di vivere e acquisire nuove conoscenze. Dopo 55 anni, da quando i disabili venivano tenuti nascosti in casa, non finiamo mai di sorprenderci per i piccoli grandi passi che riusciamo a far fare ai nostri ragazzi”, ha dichiarato il presidente del C.S.R. Sergio Lo Trovato.

“La disponibilità della nuova imbarcazione Lady Marianna affidataci dalla Procura della Repubblica di Siracusa, grazie agli ampi spazi in coperta, ci permette di estendere le attività con i disabili a disabilità particolari permettendo la presenza a bordo di più figure professionali contemporaneamente, agendo così in massima sicurezza e maggior efficacia terapeutica. Siamo ben lieti di aver aderito al protocollo d’intesa col C.S.R perché permetterà di offrire a questi giovani ragazzi disabili un momento di svago e di distrazione, sperando di coinvolgerli, con la vela, in un’attività all’aria aperta utile per la loro salute", ha affermato il presidente della Sezione LNI di Riposto Giuseppe Pulvirenti, aggiungendo: "Durante le uscite in barca a vela abbiamo previsto e disporremo anche di un mezzo veloce di assistenza per far fronte ad eventuali imprevisti sempre possibili con questa tipologia di utenti”.

Pin It