Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La Sezione LNI di Torre Colimena, grazie ad un’intesa con la ASL di Taranto, ha attivato un presidio estivo del servizio di pronto intervento del 118, dedicando un’area dello spazio in concessione.

Per il conseguimento di questo importante risultato è stato determinante l’interesse da parte del Tesoriere di Sezione, il dott. Luca Ciccarese, che conducendo uno studio minuzioso quanto efficace è riuscito a trovare il consenso da parte dell’ente sanitario già nel 2021 ,anno però in cui purtroppo le ancora stringenti condizioni pandemiche non avevano permesso l’attivazione del servizio.

L’impegno si è profuso pertanto in tutti i Consiglieri che si sono adoperati all’adeguamento delle aree destinate all’ubicazione dei mezzi di soccorso.

Il presidio pertanto è attivo nel periodo estivo, ovvero dal 15 Giugno al 15 Settembre, garantendo una copertura h 24 grazie alla locazione di un immobile situato dirimpetto alla sede della Sezione, che consente l’alloggio degli operanti quando svincolati dalle emergenze.

Si tratta pertanto di un importantissimo progresso per le nostre marine, che prima d’ora non avevano mai avuto questo genere di copertura e che ben si sposa che con le già notorie intese con la Capitaneria di Porto, sotto il coordinamento della quale abbiamo operato in innumerevoli soccorsi in mare, così come per la recente adesione alla campagna A.I.B.(avvistamento incendi boschivi) promossa da Riserve Naturali LTO.

Èattualmente al vaglio da parte del Collegio Direttivo e dei vertici Asl Taranto la possibilità di potenziare il servizio in oggetto, tramite l’ausilio dei mezzi nautici di proprietà del 118 Regione Puglia, il cui eventuale conseguimento potrà offrire massimo supporto negli svariati scenari di emergenza marittima.

Pin It