Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

“Il Mare, un nostro amico”, parole che fanno riflettere, quelle pronunciate dal Lgt Umberto Leone ospite presso la sede della Lega Navale di Manfredonia, dove sabato 4 giugno 2022 si è svolta la Giornata Nazionale sulla Sicurezza in mare. 

Un programma fitto di interventi, con personalità di rilievo accolte dal Presidente della Lega Navale Luigi Olivieri che ha salutato, sulle note dell’Inno di Mameli, i partecipanti all’incontro. 

Erano presenti il Vicesindaco dottor Giuseppe Basta, assessore alla Transizione ecologica; il prof. Giovanni Simone, Presidente del Centro Cultura del Mare A.P.S., insieme al S.T.V. Berardino Elmi della Guardia Costiera di Manfredonia e al Presidente Nazionale della Guardia Costiera Ausiliaria, Alberto Tricarico. 

Ciascuno di loro si è rivolto ad una platea di docenti e alunni molto interessati, provenienti da Istituti scolastici di vari ordini, che hanno partecipato, anche attivamente, ai diversi spunti loro offerti. 

Spaziando dalle risorse che il mare regala da sempre al nostro territorio, fino alle regole di comportamento che ognuno di noi deve rispettare per vivere il mare in sicurezza, si è arrivati a conoscere e, subito dopo, a vedere in azione, le Unità cinofile dell’Associazione Scuola di Salvataggio Nautico, di cui Donato Castellano è Presidente. 

In una piacevole giornata dal clima ormai estivo, tutti i presenti sono stati catturati dalle attività di simulazione di soccorso in mare e dalle significative riflessioni espresse, necessarie per imprimere quella consapevolezza dell’importanza che ha il mare, capace di unire tutti coloro che lo amano e che ne apprezzano l’immensa ricchezza.

Pin It