Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Con uno squarcio di sole si apre la partenza della Mini Giraglia 2022, la veleggiata organizzata dalla Delegazione della Lega Navale Italiana di Capraia Isola che quest’anno compie vent’anni e che si svolge nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

La prova viene disputata da 56 imbarcazioni iscritte di lunghezza compresa tra gli 8 e i 16 metri, che lasciano Capraia alle 8.15 con un’andatura di bolina per raggiungere l’Isola della Giraglia.

Dopo sei ore le prime imbarcazioni sono già verso il traguardo di ritorno alla Capraia (42 miglia).

La veleggaiata è vinta  da DAGOBAH 2 primo classificato secondo la classifica overall in tempo compensato condotta dallo  lo skipper Micheli Maurizio. L’equipaggio composto da Maurizio e Lorenzo Micheli si aggiudica il Trofeo Challange Paolo Manca, premio dedicato all’ ideatore e fondatore della Mini Giraglia, nata nel 2003.

La barca più veloce che si aggiudica il premio secondo la classifica overall in tempo assoluto e’ MY WAY con al timone lo skipper Alessio Cecchetti che completa il percorso in 6 ore e 11 minuti conquistando la Coppa offerta dal Comune di Capraia, consegnato dal Sindaco dell’Isola Marida Bessi.

Il Presidente della Delegazioni, Sergio Giunto Canigiani si dichiara molto soddisfatto: “Il grecale sui venti nodi e un mare formato 1/2 ha creato il contesto e le condizioni ideali per questa veleggiata che vede equipaggi fedeli e appassionati della vela e del mare”.

Degna di nota la presenza femminile: nella competizione solo una imbarcazione condotta da una skipper donna, Corinne Wirth, e’ giunta al termine.

Nelle varie classi si aggiudicano il primo premio Dagobah 2 per la classe 1 (8,00-9,60m), Sortilege per la classe 2 (9,61-10,60m), per la classe 3 Geronimo (10,61-11,60m), il primo della classe 4 è Allure (11,61-12,60m), per la 5 My Fin (12,61-13,60m) e per la 6 My Way (oltre 13,61m).

Vengono inoltre premiati dai nostri sponsor che anche questo anno hanno dato il loro prezioso contributo alla manifestazione:Revenge come imbarcazione giunta dal porto più lontano (Genova), l’imbarcazione con la maggiore presenza femminile a bordo, Tangaroa (5 donne), si aggiudica la coppa Cantine Castello di Gussago, mentre il premio alla prima  donna skipper giunta al termine va a Coreinne Wirth (imbarcazione Gaia) che ottiene, insieme alle 5 veliste di Tangaroa, il premio offerto da Cecilia Holistic Beauty.

Il premio allo skipper skipper più giovane va a Nicola Piu (imbarcazione Genesis),  mentre il premio per lo skipper con maggiore esperienza viene aggiudicato a Galeassi Patrizio (imbarcazione My Fin), mentre per il Circolo con la più alta partecipazione viene premiata laLNI di Bovisio Masciago che quest’anno partecipato con 4 equipaggi (Namaste, Tiresia, Small More, Hidros).

Presente all’evento anche il Delegato regionale LNI Ammiraglio Piero Vatteroni che in occasione della premiazione ha portato i saluti del Presidente Nazionale Ammiraglio Donato Marzano.

Pin It