Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è conclusa la seconda edizione del Trofeo nazionale canoa LNI-FICK nelle acque del Lago di Paola a Sabaudia. La competizione di canoa velocità, promossa e organizzata dalla Lega Navale Italiana e dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, in collaborazione con la Marina Militare, ha visto sfidarsi quest'anno ben 91 atleti, tesserati alla FICK, appartenenti alle Sezioni della Lega Navale Italiana di Bari, Castellammare di Stabia, Mantova, Molfetta, Ostia, San Benedetto del Tronto, Salerno, Taranto e Venezia.

Soddisfatti gli organizzatori, anche grazie al numero di iscritti al Trofeo che è raddoppiato rispetto all'edizione 2022. Le gare, quest'anno disputate su due giorni e aperte anche alle categorie di canoa e paracanoa Junior e Senior oltreché alle categorie giovanili (Allievi, Cadetti, Ragazzi), si sono svolte regolarmente e in piena sicurezza grazie alle condizioni meteo favorevoli e al supporto organizzativo dello staff del Centro Nautico Nazionale LNI di Sabaudia.

Oltre all'aspetto agonistico, il Trofeo mira a promuovere la pratica delle discipline della pagaia, la cultura del mare e il rispetto dell’ambiente e a mantenere viva la sinergia tra la Lega Navale Italiana e la Federazione Italiana Canoa Kayak. L’obiettivo è quello di trasmettere i migliori valori etici di questo sport e consentire agli atleti dei gruppi sportivi delle Sezioni della LNI di mettersi in mostra in una competizione nazionale.

Tra i principali risultati di questa edizione, si segnala la prestazione positiva nella categoria Ragazzi Maschile di Gregorio Cravin (LNI Venezia), con il secondo posto nel K1 200 metri, la prima posizione nel K1 2000 metri, il primato nel K2 200 metri con Filippo Berti (LNI Venezia) e un ulteriore primo posto nel K2 200 metri Cadetti/Ragazzi/Junior misti intersocietari Serie 1 con Sofia Gavagnin (LNI Venezia). Nella categoria Allievi maschile, Alessandro Bonesi e Giulio Nuvoloni (LNI Mantova) hanno guadagnato il gradino più alto del podio nel K2 520 sulla doppia distanza 200 e 2000 metri. Nella categoria Cadetti maschile, Gabriele Tedesco (LNI Taranto) ha concluso al primo posto sia nel K1 200 metri che sui 2000 metri.

Due atlete si sono particolarmente distinte in questa edizione. Flavia Valente (LNI Molfetta), nella categoria Cadetti Femminile, ha raggiunto la prima posizione nel K1 sulla doppia distanza 200 e 2000 metri, nel K2 200 metri con Clelia Petruzzella (LNI Molfetta) e nel K2 200 metri Cadetti/Ragazzi/Junior misti intersocietari Serie 2 con Federico Castellucci (LNI San Benedetto del Tronto), mentre Sofia Gavagnin (LNI Venezia) si è distinta con un primo posto nella categoria Ragazzi Femminile K1 200 metri e sulla stessa distanza nel Junior Femminile, oltreché nel K1 2000 metri (categoria Ragazzi Femminile) e nel K2 200 metri Cadetti/Ragazzi/Junior misti intersocietari Serie 1 con Gregorio Cravin (LNI Venezia).

Tra i Senior, protagonista nella categoria è stato Marco Triggiani (LNI Molfetta), che ha ottenuto il primo posto nel K1 200 metri, nel K1 2000 metri e nel K2 200 metri con Dario Gallo (LNI Molfetta).

Tra i gruppi sportivi della LNI, nella classifica finale comprensiva dei punteggi ottenuti dagli atleti delle diverse categorie nelle gare sulle distanze 200 e 2000 metri, si è classificata al primo posto la Sezione LNI di Ostia (889 punti), seguita a poca distanza dalla Sezione di Molfetta (868) e in terza posizione la Lega Navale di San Benedetto del Tronto (755, 50).

 

 

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI

Francesco Lanciotti e Viktoria Pistis Shablova hanno conquistato due medaglie d’oro ai Campionati europei di canoa J/U23 e paracanoa che si sono conclusi oggi a Montemor-o-Velho, in Portogallo. 

Giovanni Penato e Francesco Lanciotti – atleta cresciuto alla Sezione LNI di San Benedetto del Tronto e ora nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle – hanno conquistato il titolo europeo nel K2 Under23 1000m dopo una prova acuta e ben gestita nell’intero percorso, chiudendo con il tempo di 3:19.907 davanti alla Danimarca di Philip Bryde e Christian Farstad (3:22.017) e all’Ungheria di Mark Mizser e Tamas Erdelyi (3:22.654).

Successo e primo titolo europeo per Viktoryia Pistis Shablova, atleta della Sezione LNI di Cagliari, che nel VL1 200m – la classe di disabilità maggiore della disciplina monopala – ha chiuso la finale imponendosi in 1:20.518.

I due atleti sono stati premiati lo scorso 20 luglio a Ostia con l’ancora d’argento al merito sportivo della LNI per gli importanti risultati sportivi ottenuti a livello nazionale e internazionale nel corso del biennio 2022-23, dando lustro alla Lega Navale Italiana e all’Italia.

Il Presidente Nazionale Donato Marzano ha espresso le sue congratulazioni agli atleti, ai tecnici e al direttivo delle Sezioni di San Benedetto del Tronto e Cagliari. Si tratta dell’ennesimo importante successo – ha sottolineato il Presidente della LNI– ottenuto grazie alla capacità delle Sezioni della Lega Navale Italiana di essere delle vere e proprie fucine di talenti sportivi, seguiti fin da giovanissimi con attenzione e dedizione nel percorso di formazione sportiva e marinaresca.

 

La Lega Navale Italiana e la Federazione Italiana Canoa Kayak, in collaborazione con la Marina Militare, organizzano l’edizione 2023 del Trofeo nazionale canoa LNI-FICK, che avrà luogo il 23 e 24 settembre prossimi sul Lago di Paola a Sabaudia. 

Il Trofeo mira a promuovere la pratica delle discipline della pagaia, la cultura del mare e il rispetto dell’ambiente e a mantenere viva la sinergia tra la Lega Navale Italiana e la Federazione Italiana Canoa Kayak. L’intento è quello di trasferire, in particolare agli atleti più giovani, i migliori valori etici di questo sport e consentire ai talenti dei gruppi sportivi delle Sezioni della LNI di mettersi in mostra in una competizione nazionale.

La partecipazione al Trofeo è consentita esclusivamente ai tesserati FICK soci della LNI in regola con l’iscrizione per l’anno in corso. La competizione, oltre alle categorie giovanili (Allievi, Cadetti, Ragazzi), è estesa quest’anno anche alle categorie Junior e Senior. Sono previste gare con la partecipazione di equipaggi intersocietari, composti dalle Sezioni della LNI iscritte.

Le iscrizioni al Trofeo dovranno essere inviate a cura delle Sezioni della LNI per i propri soci atleti tesserati FICK, entro il 10 settembre 2023, ai seguenti indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un weekend di gare, quello appena trascorso, che ha premiato l’impegno dei giovani canoisti della Lega Navale Italiana nelle gare disputate al Centro Federale di Castel Gandolfo (RM) (tappa centro-sud) e nel bacino di Candia (TO) (tappa centro-nord).

Tra nord e centro-sud hanno partecipato alla due giorni di competizioni (20-21 maggio) 77 società provenienti da tutta Italia, per un totale di 836 atleti presenti e quasi 2.000 equipaggi.

A Castel Gandolfo, nel K1 4.20 200m Allievi A maschile, Davide Meo della LNI di Ostia ha ottenuto il secondo posto chiudendo in 1’17.30. I ragazzi della LNI di Taranto Alessandro Tomai e Alahoumami Affo Gioele, nel K2 5.20 200m Allievi B maschile, hanno conquistato l’argento al culmine di una gara avvincente. Alahoumami (LNI Taranto) ha bissato l’argento nel K1 200 M Categoria Allievi B Serie 2, mentre Lorenzo Zandri della LNI di Ostia ha ottenuto il bronzo. Nella stessa categoria, in Serie 3, Filippo Copponi della Lega Navale di Ostia ha chiuso al secondo posto.

A Candia, nel K2 5.20 200m Allievi B maschile, Alessandro Bonesi e Giulio Nuvoloni della Lega Navale di Mantova hanno ottenuto l’argento (59.99), concludendo la gara a meno di due secondi di distacco dai primi. Bonesi e Nuvoloni con Alessandro Gilbertoni e Marco Bossolini hanno chiuso in terza posizione nel K1-420 Staffetta 4x Allievi B maschile. Najiri Quagliarella (LNI Mantova) ha chiuso in terza posizione (1’07.37) nel K1 4.20 200m Allievi B Femminile.

Da sottolineare il positivo esordio di molti giovani atleti delle Sezioni LNI che hanno preso parte alle gare, ottenendo dei buoni risultati alla loro prima partecipazione.

"I risultati dei nostri ragazzi confermano l’accresciuto interesse per le specialità della pagaia che avevamo colto lo scorso anno quando di intesa con la FICK e con il Presidente Buonfiglio avevamo riattivato, dopo anni, il Trofeo nazionale canoa FICK-LNI sul Lago di Paola a Sabaudia che ripeteremo il 23-24 settembre. Congratulazioni ai nostri atleti, ma anche ai genitori e ai tecnici che seguono costantemente i ragazzi e che hanno contribuito al raggiungimento di questi importanti risultati", ha dichiarato il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana Donato Marzano.

Il canoagiovani rappresenta il più importante circuito agonistico a livello giovanile promosso annualmente dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK). La tappa finale andrà in scena a Caldonazzo a settembre.

La Lega Navale Italiana protagonista ancora una volta sulla scena sportiva internazionale, grazie a Viktoryia Pistis Shablova.

Lo scorso 25 agosto, al Mondiale di paracanoa di Duisburg in Germania, Shablova ha conquistato la medaglia d’oro nel VL1 200 metri. Il titolo mondiale arriva dopo la vittoria al campionato europeo di paracanoa lo scorso luglio in acque portoghesi e il successo in coppa del mondo in Ungheria a maggio. L’atleta della Sezione LNI di Cagliari e della nazionale italiana ha chiuso con il tempo di 1.10.952, davanti all’indiana Pooja Ojha, argento in 1.18.736 e alla cilena Jocelyn Munoz, bronzo in 1.19.618.

Un anno coronato da numerosi successi sportivi per Viktoryia Shablova, recentemente premiata dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana con l’ancora d’argento al merito sportivo 2023.A Viktoryia, al suo tecnico Marco Frau e al direttivo della Sezione di Cagliari vanno le congratulazioni di tutta la Lega Navale Italiana.

Con la vittoria dell’atleta cagliaritana, si consolidano i risultati in tutte le specialità degli sport nautici per gli atleti olimpici e paralimpici della LNI, frutto del grande lavoro di presidenti, tecnici, atleti e famiglie dei nostri soci e degli investimenti della Presidenza Nazionale nel settore sportivo.

 

A Szeged, in Ungheria, il gruppo tricolore e la Lega Navale Italiana celebrano un importante successo nella prima tappa di Coppa del mondo di canoa velocità e paracanoa (11-14 maggio). Al suo esordio internazionale, Viktoryia Pistis Shablova, atleta della Sezione della Lega Navale Italiana di Cagliari, conquista il primato nel settore paracanoa. L’azzurra, che secondo il sistema di classificazione internazionale dell’International Canoe Federation (ICF) gareggia nella classe di disabilità maggiore della disciplina monopala, ha chiuso la gara di venerdì 12 maggio del VL1 200m imponendosi in 1.21.46 e conquistando la medaglia d'oro, con un crono più basso di otto secondi rispetto a quello con cui la tedesca Lillemor Koeper si impose come campionessa mondiale lo scorso anno. 

Il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana Donato Marzano ha espresso le sue congratulazioni a Viktoryia, al suo allenatore Marco Frau e a tutta la dirigenza della Sezione LNI di Cagliari per questo importante successo.