Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è concluso il “Forum Risorsa Mare”, organizzato il 14 e 15 settembre a Trieste da The European House - Ambrosetti e dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.

“Incredibile ma vero: la nostra Costituzione non cita mai la parola mare, pur essendo l’Italia la nazione marittima per eccellenza. Serve un nuovo approccio culturale, cominciando proprio dalla Carta costituzionale. Per questo proporremo al Parlamento un comma aggiuntivo nell’articolo 119 per consacrare un obiettivo non del tutto scontato, impegnativo per tutti: la Repubblica tutela e valorizza il mare”, ha annunciato il Ministro Musumeci a chiusura della due giorni di lavori.

La Lega Navale Italiana si occupa da 126 anni di mettere il mare al centro con numerose attività nell’ambito della cultura marinaresca, della formazione nautica, dello sport per tutti, dell’inclusione sociale e della protezione ambientale, come illustrato nel suo intervento dall’ammiraglio Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana per il triennio 2020-23, che ha sottolineato l’impatto sociale del mare.

 

 

CLICCA QUI per l’intervento finale del Ministro Musumeci

CLICCA QUI per la relazione dell’ammiraglio Marzano

Pin It