Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Parte il prossimo 3 novembre la quindicesima edizione della rassegna letteraria "Storie scritte sull’acqua", promossa e organizzata dalla Sezione della Lega Navale Italiana di Monfalcone. 

 

Curata dal socio Paolo Polli, la rassegna si svilupperà in cinque incontri, dal 3 novembre al 1º dicembre e si terrà negli spazi della Sezione di Monfalcone in Via dell’Agraria, 54. La manifestazione è aperta non solamente ai soci della LNI ma anche ai tanti appassionati che nel corso degli anni si sono avvicinati alla manifestazione, rendendola un appuntamento di spicco nel panorama culturale cittadino e non solo.

 

Si inizierà venerdì 3 novembre alle ore 18, come tutti gli incontri che seguiranno, con Isabella Panfido, poetessa veneziana, che è stata giornalista radiofonica e collabora come giornalista pubblicista alle pagine culturali de “Il Corriere del Veneto”. Ha ideato e condotto la trasmissione “L'arca delle parole”, programma radiofonico dedicato alla poesia per Radio 24 de Il Sole 24 ORE. Traduce dal russo e dall’inglese; sue poesie sono state tradotte in inglese, spagnolo, sloveno e croato. Panfido presenterà il libro “Lagunario”, una dichiarazione, un viaggio nell’anima di chi ama la sua terra natia. La ama e ne coglie le sofferenze, le problematicità. La scelta è quella di lasciare i sentieri ben definiti dal turismo abituale veneziano per dedicarsi invece ad alcune isole, satelliti periferici del grande centro storico. L’autrice si sposta da isola a isola, e anche la più piccola ha storie infinitamente grandi da restituire al lettore. Il libro ha avuto 3 edizioni con il marchio Santi Quaranta ed è stato tradotto e pubblicato in Inghilterra; ha inoltre vinto il Premio Gambrinus Mazzotti, il Premio La Voce dei Lettori e il Premio Latisana per il Nord-Est.

 

La scrittrice veneziana sarà introdotta da Cristina Cristofoli, curiosa giramondo e scrittrice, laureata in Scienze Internazionali e diplomatiche.

 

Seguirà, il 10 novembre, “Storie sotto il mare” scritto da Pietro Spirito, scrittore e giornalista professionista alle pagine culturali del quotidiano "Il Piccolo"; ha pubblicato saggi, romanzi, racconti e curato antologie. Collabora con la Rai e diverse riviste e periodici, tra cui "L'Indice".

 

A introdurre l’autore il Presidente della Lega Navale di Monfalcone Francesco de Savorgnani.  “Storie sotto il mare” parla di avventurieri, palombari, inventori, militari, scienziati: seguendo il filo blu del rapporto tra l’uomo e il mare, tante storie straordinarie che sembrano uscite da un romanzo di Jules Verne. Da quando, negli ultimi due secoli, la tecnologia ci ha permesso di trascorrere molto più tempo sotto il mare, nelle profondità subacquee accade di tutto, come mostrano le straordinarie vicende raccontate in queste pagine.

 

Il venerdì successivo, 17 novembre, sarà la volta di Roberto Weber, triestino che svolge attività di consulenza per soggetti pubblici e privati sul fronte della comunicazione e del marketing. Nel 1982 è stato tra i fondatori dell’istituto SWG, in cui ha ricoperto la carica di presidente fino al 2013. Oggi è presidente dell'Istituto Ixe, conosciuto a livello nazionale per le ricerche di marketing, indagini demoscopiche, sondaggi, consulenza sulla comunicazione. Da anni è editorialista del quotidiano “Il Piccolo” ed è stato a lungo ospite fisso ad Agorà, programma di informazione di Rai3, in qualità di sondaggista. Ha scritto “Perché corriamo?” (Einaudi), nato dalla sua passione per lo sport, “Miss Melandri e le parole magiche” (Battello Stampatore), “I nuovi barbari” (Baldini + Castoldi Dalai Editore).  Weber parlerà del suo ultimo libro, “L'uomo che parlava alle statue”, che sul filo di una memoria asciutta e a tratti profondamente ironica, risale il Novecento. Lo fa avvalendosi dei tornanti angusti di una vicenda famigliare immersa in una composita (e scomparsa) comunità etnica e culturale, per cogliere i più ampi risvolti della storia cittadina.

 

L’autore dialogherà con Mario Brandolin, da anni nel mondo del teatro, giornalista critico teatrale, che ha affiancato per anni Moni Ovadia nella direzione artistica del Mittelfest, e ha curato diverse stagioni in importanti teatri della regione, oltre a numerose rassegne come, ad esempio, quella estiva aquileiese.

 

Il 24 novembre sarà la volta di Jasna Tuta con il libro “Un oceano di emozioni”, che è il coinvolgente racconto della prima traversata oceanica di una giovane donna, una prima volta che ha il sapore delle navigazioni di un tempo; perché, se ti concedi la possibilità di farti emozionare fino in fondo, il mare, potente maestro di vita, saprà insegnarti la sua lezione più importante, vecchia come il mondo: ogni viaggio è una scoperta, anche di sé stessi. “Un oceano di emozioni” è un romanzo ben strutturato, per niente banale, che riesce a catturare l’attenzione dei lettori senza troppi artefatti, semplicemente raccontando. La scrittura è un’importante fonte di comunicazione e ne è perfettamente consapevole l’autrice del romanzo Jasna Tuta, nata a Trieste, laureata in Scienze della Formazione primaria a Lubiana (Slovenia). Scrive, viaggia, naviga, ama le immersioni, insegna e sogna. È innamorata del mare e passa i suoi giorni a inseguire l'orizzonte, quello metaforico, ma anche quello fisico.

 

Introdurrà e dialogherà con l’autrice Marko Marinčič, a lungo giornalista caporedattore del giornale “Primorski Dnevnik”.

 

A concludere la rassegna di autunno 2023, il 1º dicembre, ci sarà Cristiano Tiussi. Laureato e specializzato in Archeologia classica all’Università di Trieste, consegue il dottorato di ricerca in Archeologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi sull’urbanistica di Aquileia antica. Dal 2014 è direttore della Fondazione Aquileia. Coordina gli interventi di valorizzazione delle aree archeologiche del sito UNESCO e ha curato numerose mostre e pubblicazioni volte a far conoscere i legami dell’antica Aquileia con i paesi del Mediterraneo e il Vicino Oriente. Il tema dell’incontro che lo vedrà protagonista è Un mare di storia, Aquileia e Grado. Il sito UNESCO “Area archeologica di Aquileia e Basilica Patriarcale” conserva i resti di una delle più grandi e ricche città dell’Impero romano, la maggior parte dei quali rimane ancora da scavare al disotto dei campi agricoli e del nucleo urbano di più recente impianto. Si tratta quindi della più grande riserva archeologica del suo genere, anche in relazione al ruolo chiave che la città e la sua Basilica hanno rivestito nel processo di evangelizzazione di parte dell’Europa centrale. Grado è figlia di Aquileia, ma è madre di Venezia. La Serenissima, sempre più potente, importò da Grado il culto di San Marco e col tempo la spogliò di parecchi tesori e del privilegio di chiamare patriarca il proprio vescovo. Con il nostro ospite ripercorreremo il rapporto storico fra le due città. A introdurre la lectio di Cristiano Tiussi sarà Paolo Polli, curatore della rassegna “Storie scritte sull’acqua”.

 

Come anche per la scorsa edizione, gli ospiti avranno modo di intrattenersi con gli autori al termine di ogni incontro per un brindisi con i vini della Cantina Ca’ Tullio di Aquileia e approfondire i temi trattati nel corso della serata.

 

 

 

Si è tenuta lo scorso 20 luglio alla Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia la prima edizione di "Ancorati nel futuro". Protagonisti dell'evento sono stati i giovani talenti della scuola e dello sport, premiati dalle autorità civili e militari, dai rappresentanti delle federazioni sportive e dai testimonial del mare intervenuti per l’occasione.


Con "Ancorati nel futuro" – "motto in cui c'è tutto: radici e visione del futuro, con attenzione verso i più giovani", ha affermato nel suo intervento il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti – la Lega Navale Italiana ha premiato 15 giovani atleti di vela, canoa e canottaggio della LNI che si sono distinti nel biennio 2022-23 nelle principali competizioni nazionali e internazionali e quattro studenti vincitori del concorso nazionale “Il mare in sicurezza”, promosso dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito nelle scuole primarie e secondarie di tutta Italia e incentrato sui temi dell'educazione civica marittima.


"Non c’è un luogo più significativo del mare come idea di palestra di vita, di valori, di scuola e di disciplina. Una palestra senza barriere, accessibile a tutti e dove nessuno viene lasciato indietro. Aspetto questo – ha sostenuto il Sottosegretario Rauti – molto caro alla Lega Navale Italiana". Il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, ammiraglio Donato Marzano, ha parlato nel suo intervento dell'azione della LNI verso i giovani: "Oltre 12.000 soci sono ragazze e ragazzi che, nelle nostre sedi, vengono avviati all'attività sportiva e che in alcuni casi diventano dei campioni nella loro disciplina. Sono proprio le strutture periferiche il vero motore della LNI, che ha come compito la formazione nautica non solo dello sportivo, ma del marinaio a tutto tondo.”
L'attenzione alla sicurezza in mare e all'adozione di comportamenti responsabili sono stati il focus degli elaborati vincitori del concorso LNI-MIM "Il mare in sicurezza". Tra gli studenti della scuola primaria, è stata premiata Margherita Mangiagalli, in rappresentanza della classe 3ᵃC dell’Istituto «Rita Levi Montalcini» di Nerviano. Per scuola secondaria di primo grado, hanno ottenuto un riconoscimento per i propri elaborati Alessandra Pirineo, della classe 1ᵃD dell’Istituto «Guglielmo Marconi» di Battipaglia ed Emma Rossi, della classe 1ᵃG dell’Istituto Varese 3 “Vidoletti”. Infine, tra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, si è classificato primo il lavoro di Vittoria Gaglio della classe 2ᵃB dell’Educandato Statale «Agli Angeli» di Verona, che è intervenuta proponendo di introdurre l’educazione civica marittima nelle scuole.


Madrina dell'evento, condotto dalla giornalista Elisa Palchetti, è stata l'atleta olimpionica Flavia Tartaglini, cresciuta sportivamente alla Sezione della Lega Navale Italiana di Ostia, fucina di talenti sportivi che ha compiuto quest'anno 85 anni dalla fondazione, come ricordato dalla Presidente Carola De Fazio. "Per me la Lega Navale Italiana è stata una seconda casa e mi auguro lo sia anche per tutti i ragazzi che sono qui”, ha detto Flavia Tartaglini, aggiungendo: “A loro dico: divertitevi e rispettate i più grandi, perché senza rispetto e divertimento non c’è trionfo.”


Le ancore d'argento al merito sportivo della Lega Navale Italiana 2023 sono state assegnate, per la canoa, a Nicola Molitierno (Sezione di Cagliari) e, per il canottaggio, a Luigi Moffa (Sezione di Salerno). Tra i giovani velisti della Lega Navale Italiana, hanno ottenuto l'ambito riconoscimento Nicole Creati (Sezione di Follonica, ILCA 4), Chiara Marras e Filippo Nardocci (Sezione di Ostia, rispettivamente Windsurf Techno 293 e Optimist), Margherita Ruggieri (Sezione di Mandello del Lario, 420), Isotta Poggi e Giorgio Bona (equipaggio della Sezione di Riva del Garda, Nacra 15). Tra gli atleti paralimpici, l'ancora d'argento è andata all'equipaggio della classe Hansa 303 formato da Fabrizio Valente e Silvia Ranni (Sezione di Trieste), al giovane talento pugliese della canoa paralimpica Christian Bottiglieri (Sezione di Taranto) e alla campionessa mondiale di paracanoa velocità Viktoria Pistis Shablova (Sezione di Cagliari), convocata dalla nazionale per gli europei che si disputeranno in Portogallo dal 24 al 31 luglio prossimi. Tra i giovani campioni internazionali della LNI, sono stati premiati Ginevra Caracciolo (Sezione di Napoli), velista medaglia d'argento all'ultimo Mondiale ILCA 6, Francesco Lanciotti (Sezione di San Benedetto del Tronto), doppio argento al mondiale di canoa Under 23 di quest'anno e Federica Chisena (Sezione di Barletta), bronzo al Mondiale di Beach Sprint Under 19 del 2022.
Nel corso della serata, l'imprenditore e fondatore della onlus "Lo Spirito di Stella" Andrea Stella, il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo e il velista paralimpico Carmelo Forastieri hanno portato un messaggio di inclusione e sensibilizzato rispetto all'accesso al mare per tutti, senza barriere. "Lo Spirito di Stella ha portato in mare oltre 10.000 persone con disabilità dal 2003, iniziando con la Lega Navale Italiana di Savona", ha affermato Andrea Stella, sottolineando l’impegno della Lega Navale Italiana: "La LNI ha, da sempre, dato un grande impulso verso un mare senza barriere e aperto a tutto, anche grazie alle imbarcazioni Hansa 303. Ormai è più semplice attraversare l’oceano in barca che una città in sedia a rotelle." Manuel Bortuzzo, recentemente nominato Presidente del Gruppo di Progetto "WoW Around the World 2023-2025” dal Ministero della Difesa, ha raccontato delle sensazioni provate nel suo "battesimo del mare" su Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo interamente accessibile a persone con disabilità. Il nuotatore paralimpico ha voluto lanciare questo messaggio rivolgendosi ai giovani presenti: “Lo sport può insegnare a vivere, per questo mi batto per far capire che i bambini si devono avvicinare allo sport: è una vera e propria scuola di vita che sa formarci ad affrontare le difficoltà."


Tra i testimonial del mare, anche i soci della LNI Francesco Bruni, timoniere del Team Luna Rossa, che ha salutato i presenti con un videomessaggio dalla base di Luna Rossa a Barcellona e il giornalista sportivo Giulio Guazzini, da anni testimone diretto delle imprese sportive dell'America's Cup e dell'Ocean Race.


"Ringrazio i ragazzi della Lega Navale Italiana per tutta la passione che hanno, ma anche gli istruttori e le famiglie che li supportano e gli trasmettono gli stessi valori condivisi dalla LNI. Grazie alle tante autorità e agli amici intervenuti nel corso di questa bella serata", è il messaggio che ha voluto lasciare il Presidente Marzano a conclusione di questa prima edizione di "Ancorati nel futuro".

La Lega Navale Italiana è partner ed espositore nella 18ª edizione del Salone Nautico di Puglia (SNIM), in programma dal 12 al 16 ottobre prossimi presso le strutture del Porto Turistico Marina di Brindisi. All’edizione 2022 dello SNIM parteciperanno oltre 150 espositori del comparto nautico e gli spazi espositivi copriranno un’area di 20.000 m². La Lega Navale sarà presente con uno stand e delle attività in programma. In occasione della cerimonia inaugurale, mercoledì 12 ottobre, è previsto un intervento del Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Amm. Donato Marzano.

La LNI e lo SNIM hanno siglato recentemente una convenzione che consentirà ai soci regolarmente iscritti alla Lega Navale Italiana di acquistare il biglietto d’ingresso al Salone al prezzo agevolato di 5€.

“La Lega Navale Italiana partecipa quest’anno, come in altre occasioni, al Salone Nautico di Puglia con uno stand e diverse attività. Si parlerà di formazione nautica, di sport, di ambiente e soprattutto di nautica solidale, con le diverse iniziative che le Sezioni mettono in campo per consentire a tutte le persone, a prescindere dalle disabilità fisiche o mentali, dalle condizioni sociali o economiche, di vivere compiutamente il mare. Vi aspettiamo al Salone e al nostro stand”, ha affermato il Presidente Marzano.

Gli stand della Lega Navale Italiana hanno aperto oggi le porte al pubblico nella prima giornata del Salone Nautico di Genova 2023 (21-26 settembre).

Accolte dal Presidente Donato Marzano e dal Delegato Regionale per la Liguria Roberto Camerini, insieme ai giovani atleti della LNI e al personale della Presidenza Nazionale, numerose autorità hanno visitato gli stand della Lega Navale Italiana: tra gli altri, Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Francesco Lollobrigida, Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario alla Difesa e la senatrice Stefania Pucciarelli. 

Nello stand TY35 al Tech Trade-Padiglione B Superiore e allo stand LQ54 nell’area Servizi Nautici, i visitatori possono ricevere informazioni sulle attività della LNI e provare le Hansa 303, il simulatore di vela, il remoergometro e il banco dei nodi. Presso lo TY35 è possibile iscriversi alla Lega Navale Italiana. Allo stand LQ54 è presente una postazione in cui è possibile effettuare uno screening cardiologico gratuito con il personale della Cardioteam Foundation Onlus.

Nelle giornate del Salone Nautico, la Lega Navale Italiana organizza una serie di eventi. 

Si inizia venerdì 22 settembre, alle ore 10.30, con l’iniziativa educativo-solidale “Sail the Children, navigare in un mare d’inclusione” del disegnatore e velista Davide Besana, supportata dalla Lega Navale Italiana e realizzata in favore dei minori seguiti nei Punti Luce di Save The Children Italia. L’incontro, moderato dalla giornalista Maria Cristina Sabatini, vedrà la partecipazione dello stesso Besana insieme all’ammiraglio Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Matteo Delmonte, Coordinatore della Strategia di Innovazione Sociale di Save The Children Italia e Serena Bertuccelli, Project officer Youth leaders per un futuro sostenibile Save the Children Italia.

Lo stesso giorno, alle ore 12, il Presidente di Cardioteam Foundation Onlus, il cardiochirurgo e velista Marco Diena e l’ammiraglio Donato Marzano parleranno del progetto di prevenzione cardiologica e vela solidale “Una vela per il cuore. La prevenzione, un porto sicuro”. L’iniziativa, promossa da Cardioteam Foundation Onlus in collaborazione con la Lega Navale italiana, toccherà quasi 30 porti, da Genova a Trieste, nel corso di un anno di campagna condotta a bordo di Dulcinea, una barca attrezzata di sonographer ed ecocardiogramma per effettuare screening gratuiti nelle diverse tappe.

Venerdì pomeriggio, alle ore 15, si terrà l’evento “Scuola per il diporto. Una scuola che non c’era”, con la presentazione della prima scuola pubblica di formazione dedicata alle professioni per il diporto, nata dalla collaborazione tra la Lega Navale Italiana Sezione di Lerici, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Cappellini - N. Sauro”, l’Istituto Comprensivo di Lerici ISA 10 e la Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy. A discutere del progetto saranno i rappresentanti dei diversi enti promotori. Modera l’incontro il giornalista Roberto “Beppe” Franzoni.

Sabato 23 settembre, alle ore 11, sarà presentato per la prima volta al pubblico il museo marino virtuale “MetaSea”, progetto nato dalla cooperazione tra Digital Atom, Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza, Baxenergy e Università di Catania e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Parteciperanno all’evento Francesco Vacante e Federica Cutuli di Digital Atom e Agatino Catania, Delegato Regionale della LNI per la Sicilia Orientale e Presidente della Sezione LNI di Acitrezza. Presso lo stand, inoltre, sarà possibile provare i visori per la realtà virtuale e comprendere da vicino come le tecnologie possono migliorare la progettazione navale e la presentazione delle imbarcazioni.

Domenica 24 settembre, alle ore 11, si terrà la prima presentazione del libro “Le bandiere marittime. Storia, etichetta e regole d'uso in crociera e in regata” (Nutrimenti editore, 2023), curato dal Centro Studi Tradizioni Nautiche (CSTN) della Lega Navale Italiana. Maurizio Elvetico, collaboratore del CSTN e autore del volume insieme a Paolo Rastrelli, ne discuterà con Roberto Camerini, Delegato Regionale LNI per la Liguria e Antonio Cosentino, Direttore della rivista Lega Navale.

Martedì 26 settembre, alle ore 11, Giuseppe Perrini, responsabile ufficio sport della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana e coordinatore dei Centri Nautici Nazionali, presenterà i corsi nautici di vela, canoa e canottaggio, rivolti ai giovani dagli 8 ai 18 anni, che si svolgono presso i quattro Centri Nautici Nazionali della LNI a Ferrara-Lago delle Nazioni, Sabaudia-Lago di Paola, Taranto-Mar Grande e Belluno-Lago di Santacroce.

 

Mancano solo 10 giorni al via de IL GIRO DEI VENTI, l’esperienza unica di benessere, sport e scoperta del territorio pugliese dedicata a un pubblico internazionale che si terrà da sabato 27 maggio a sabato 3 giugno lungo le strade e le coste del Salento e di Corfù. Il programma della manifestazione continua ad arricchirsi di nuove iniziative. Le prime due giornate de IL GIRO DEI VENTI che vedranno gli equipaggi di ciclisti e velisti fronteggiarsi nelle prime tappe e veleggiate, includeranno anche una speciale iniziativa per i più giovani intitolata I BAMBINI DEL GIRO.
 
L'evento, che si terrà a Santa Maria di Leuca con il supporto della Lega Navale Italiana e del Comitato Provinciale Lecce della Federazione Ciclistica Italiana, prevede sabato 27 maggio alle 16:00 un briefing presso la sede della Lega Navale, in via Lungomare, con Roberto Ferrarese, psicologo dello sport con all’attivo la partecipazione alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 e a due Campagne di Coppa America con Italia in Australia e con il Moro di Venezia a San Diego. Seguirà alle 20:00 una pizzata prima del pernotto all’ostello del Santuario.
 
Nella giornata di domenica 28 maggio sono previste un'attività di scratch race (gara di ciclismo su pista) per i bimbi-ciclisti e una piccola regata per i bimbi-velisti suddivisi in classe Laser e Optimist (il tipo di barca per ragazzi tra i 6 e i 13 anni). I primi due classificati delle classi Laser e Optimist e i primi quattro classificati nella gara ciclistica si imbarcheranno su due delle barche de  IL GIRO DEI VENTI per dare vita ad un match race. Gli equipaggi saranno, quindi, composti da quattro velisti e quattro ciclisti e verranno accompagnati da adulti durante il match-race. L’evento si concluderà con la premiazione con consegna dei pacchi gara che conterranno una maglietta, un cappellino e una medaglia per ogni partecipante.
 
“La Lega Navale Italiana ha nella sua missione istituzionale quella di avvicinare bambini e ragazzi al mare e agli sport acquatici. Il nostro impegno è rivolto a formare non tanto e non solo dei bravi sportivi, ma soprattutto dei giovani marinai attenti alle regole di sicurezza in mare e sensibili alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero. Questa attività rientra tra le molte iniziative di carattere sportivo che la Lega Navale Italiana supporta o porta avanti direttamente nel corso della stagione estiva, come quella svolta nei nostri Centri Nautici Nazionali che da giugno a settembre accoglieranno centinaia di giovani”, ha dichiarato il Presidente della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Donato Marzano.
 
“La FCI Comitato Provinciale Lecce sposa integralmente il Progetto IL GIRO DEI VENTI, coinvolgendo concretamente le società sensibili alle attività sportive dedicate ai più piccoli, perché in linea con la filosofia federale, di promozione dello sport, della cultura e del territorio. Lo sport è fondamentale per la crescita e la formazione sana di ogni individuo e investire sui giovanissimi e sui ragazzi, significa fornire gli strumenti per insegnare loro ad affrontare qualsiasi difficoltà nella vita.” Ha commentato Sergio Quarta, Presidente del Comitato Provinciale FCI Lecce, proseguendo: “IL GIRO DEI VENTI offre una grande opportunità nell’ esprimere le attitudini sportive dei nostri ragazzi salentini appassionati di ciclismo, senza dimenticare chi non ha la fortuna di vivere in salute. La lodevole iniziativa di devolvere al reparto di Onco-Ematologia Pediatrica un contributo di solidarietà, rende il GIRO DEI VENTI un evento unico nel suo genere”.
 
“Questa edizione 2023 de ll GIRO DEI VENTI è particolarmente dedicata ai ragazzi” afferma il cav. Sergio Filograna, Founder di Workness e ideatore de IL GIRO DEI VENTI. “Abbiamo, infatti, voluto organizzare questo evento speciale per accendere la passione per il ciclismo e la vela tra le nuove generazioni. Inoltre, supporteremo i piccoli pazienti del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce devolvendo alla struttura parte del montepremi e il 10% degli incassi derivati alla vendita dell’olio extra vergine l’Oro del Salento, prodotto da IL GIRO DEI VENTI in collaborazione con OlivaMi. Un gesto importante per aiutare chi si trova ad affrontare una difficile sfida ogni giorno”.
 
IL GIRO DEI VENTI ha, inoltre, donato a OlivaMi 250 ulivi destinati alla piantumazione sul territorio per la riforestazione del Salento come risposta alla devastazione portata dalla Xylella. Gli equipaggi in gara effettueranno in prima persona la piantumazione di alcuni di questi ulivi presso Carpignano Salentino.
 
Di seguito, il programma de “I BAMBINI DEL GIRO” nel weekend del 27 e 28 maggio:
 
Sabato 27 Maggio 2023
Ore 9:00 - arrivo imbarcazioni e regatanti, uscita a mare e deposito delle imbarcazioni sulla spiaggia adiacente lo scalo del porto turistico.
Ore 16:00 - briefing con Roberto Ferrarese e trasferimento nell'ostello del seminario per doccia e conferma posto per la notte.
Ore 20:00 - appuntamento presso la sede della Lega Navale Italiana di Santa Maria di Leuca per una pizza insieme e poi ritiro per la notte all'ostello del seminario.
 
Domenica 28 Maggio 2023
Ore 8:00 - colazione presso la Lega Navale Italiana di Santa Maria di Leuca
Ore 8:45 -  in acqua per la partenza della regata
Ore 9:30 - partenze differenziate di Laser e Optimist.
In contemporanea alla regata ci sarà una sfida gara Gioco Ciclismo.
Ore 11:00 - i primi 2 classificati delle classi Laser e Optimist e per i primi 4 classificati nella gara ciclistica si imbarcheranno su 2 delle barche del Giro dei venti per dare vita ad un match race.
Ore 12:00 - premiazione e consegna dei pacchi gara (maglietta, cappellino, medaglia) Ore 13.00 pranzo al sacco offerto da IL GIRO DEI VENTI. 
 
Iscrizioni
Sarà possibile iscrivere gratuitamente i propri figli a “I BAMBINI DEL GIRO” entro il 25 maggio al link: https://ilgirodeiventi.it/i-bambini-del-giro/
I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 5 e i 12 anni.
 
Chi desiderasse, invece, richiedere maggiori informazioni su IL GIRO DEI VENTI, consultare il programma e il regolamento della gara, può visitare il sito www.ilgirodeiventi.it.

La Lega Navale Italiana (LNI) sarà presente al Salone Nautico di Genova, dal 22 al 27 settembre, con due stand e diverse iniziative in programma. La LNI accoglierà i visitatori del Salone presso lo stand istituzionale (sigla TA04) al piano superiore del Padiglione Blu e nello spazio espositivo (sigla SQ50) al piano terra per raccontare quanto viene fatto dai soci e parlare dell’importanza del mare, da 125 anni al centro della missione della Lega Navale Italiana.

Nelle aree espositive saranno presenti il personale della Presidenza Nazionale e i giovani soci della Lega Navale che accompagneranno i visitatori alla scoperta del simulatore di vela e del remoergometro, oltre a fornire delle nozioni essenziali su come fare i nodi. Visitando gli stand della LNI, il visitatore potrà conoscere da vicino tutte le possibilità offerte dall’Associazione per avvicinarsi alla cultura del mare e allo sport per tutti, senza distinzioni di età, abilità psico-fisica o condizione sociale ed economica.

Il Presidente Nazionale della LNI, Amm. Donato Marzano, presenzierà all’inaugurazione del Salone Nautico il 22 settembre e porterà il suo indirizzo di saluto in occasione degli eventi in programma il 23 settembre.

L’esposizione di quest’anno sarà arricchita da iniziative sulle principali aree di interesse della Lega Navale Italiana: cultura del mare, nautica solidale e sport. Venerdì 23 settembre alle ore 11, presso lo stand SQ50, si terrà un incontro con il giornalista, illustratore e velista Davide Besana che parlerà dell’iniziativa velico-culturale “Cento giorni nel Tirreno”, sostenuta dalla Lega Navale Italiana. Nella stessa giornata e location, alle ore 15, si terrà un evento dedicato alla pratica sportiva e all’inclusione sociale su imbarcazioni Hansa 303 con Roberta Talamoni (Psicologa e vicepresidente della Sezione LNI La Spezia), Umberto Verna (Consigliere nazionale LNI e formatore Hansa 303) e Francesco Costa (Presidente della Borgata Marinara La Spezia Centro). L’incontro sarà introdotto dal Delegato Regionale LNI per la Liguria, Roberto Camerini.

Lunedì 26 settembre alle ore 11, il responsabile Ufficio Sport e Agonismo LNI, Giuseppe Perrini, illustrerà le attività di formazione sportiva nelle strutture della Lega Navale Italiana, con la testimonianza dei giovani del Centro Nautico Nazionale di Ferrara – Lago delle Nazioni.  

Le attività presso gli stand della Lega Navale proseguiranno fino a martedì 27 settembre.

La Lega Navale Italiana è un Ente pubblico non economico a carattere associativo che da 125 anni opera per la diffusione della conoscenza degli sport nautici e della cultura marittima, con particolare attenzione ai giovani, per la salvaguardia dell’ambiente marino e all’accesso al mare per persone con disabilità o in condizioni di disagio sociale ed economico. La LNI è costituita da oltre 51.000 soci, 80 basi nautiche e circa 250 strutture periferiche presenti su tutto il territorio nazionale.

I giornalisti e le troupe che desiderino documentare le iniziative della Lega Navale Italiana presso il Salone Nautico possono inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero di telefono 3426525676.

Seguiteci sul sito e sui nostri profili social media (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) per scoprire tutte le possibilità offerte nelle giornate del Salone Nautico di Genova.

Si è concluso il “Forum Risorsa Mare”, organizzato il 14 e 15 settembre a Trieste da The European House - Ambrosetti e dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.

“Incredibile ma vero: la nostra Costituzione non cita mai la parola mare, pur essendo l’Italia la nazione marittima per eccellenza. Serve un nuovo approccio culturale, cominciando proprio dalla Carta costituzionale. Per questo proporremo al Parlamento un comma aggiuntivo nell’articolo 119 per consacrare un obiettivo non del tutto scontato, impegnativo per tutti: la Repubblica tutela e valorizza il mare”, ha annunciato il Ministro Musumeci a chiusura della due giorni di lavori.

La Lega Navale Italiana si occupa da 126 anni di mettere il mare al centro con numerose attività nell’ambito della cultura marinaresca, della formazione nautica, dello sport per tutti, dell’inclusione sociale e della protezione ambientale, come illustrato nel suo intervento dall’ammiraglio Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana per il triennio 2020-23, che ha sottolineato l’impatto sociale del mare.

 

 

CLICCA QUI per l’intervento finale del Ministro Musumeci

CLICCA QUI per la relazione dell’ammiraglio Marzano

Martedì 16 maggio 2023, dopo tre anni, ritorna a Chiavari “Gente di mare”, tra le manifestazioni più conosciute e amate della Lega Navale Italiana di Chiavari e Lavagna e dedicata alle scuole del territorio. Luoghi dell’evento, giunto alla 15ª edizione, saranno in particolare la sovrapiastra del lungomare Giussani e l’area del Porto Turistico, che per l’intera mattinata saranno pacificamente “invase” da circa 400 alunni delle classi quarte delle scuole primarie del circondario di Chiavari, Lavagna, Cogorno e Carasco.

L’evento, promosso e organizzato appunto dalla Sezione LNI di Chiavari e Lavagna, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Centro meteorologico Navimeteo e la società Marina Chiavari, è patrocinato dal Comune di Chiavari e vede la partecipazione di numerosi enti.

La manifestazione di educazione ambientale “marina”, unica nel suo genere nel Levante ligure, illustra agli alunni delle scuole primarie le principali attività legate al mare, sensibilizzandoli alle tematiche ambientali in ambito marino relative al territorio e divulgando il vastissimo patrimonio regionale presente.

Lungo il porto turistico di Chiavari saranno predisposte una ventina di isole-stazione che spiegheranno ai ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, molteplici attività legate al mare.

Le isole tematiche saranno: Le acque e il sommerso con Acquario di Genova, Santuario Pelagos; I mestieri con L’uomo dei Nodi, i Pescatori di Chiavari; La storia e le arti con Gli Amici del Leudo e Associazione Amatori Palio del Tigullio, Museo Marinaro Tommasino-Andreatta; L'orientamento e  il cielo stellato con Associazione Culturale Il Sestante; L’ambiente con Navimeteo, Fondazione CIMA, L.N.I. No plastica in Mare, PuliAmo i sentieri; Gli animali con Lipu Tigullio, WWF, Kingdom Sky (cani da ricerca); Gli sport del Mare con L.N.I., Federazione Italiana Vela, Federazione Canottaggio a sedile Fisso, Chiavari Nuoto.

L’arrivo delle scuole è previsto dalle 8.30 in poi, dopo, alle 9.30, si svolgerà anche una prova antincendio dei Vigili del Fuoco in collaborazione con Guardia Costiera e Marina Chiavari. E non mancherà la colazione offerta da Latte Tigullio.

Sono attesi quest’anno circa 400 bambini delle classi quarte, rispettivamente appartenenti ai Circoli didattici di Chiavari (primo e secondo), alla scuola Maria Luigia di Chiavari, all’Istituto Comprensivo di Lavagna, al Circolo didattico di Cogorno e all’Istituto comprensivo di Carasco. Guide particolari delle classi quest’anno saranno i ragazzi e ragazze del Liceo Scientifico Sportivo Gianelli di Chiavari che avranno il compito di accompagnare i gruppi lungo il percorso a tappe prestabilito, con diverse sorprese nell’arco della mattinata.

Tra le realtà coinvolte nella manifestazione quest’anno compaiono: (organizzatori) la Lega Navale di Chiavari e Lavagna; Capitaneria di Porto; Centro meteorologico Navimeteo; Marina Chiavari; (patrocinio) Comune di Chiavari; (enti coinvolti) Acquario di Genova; Amici del Leudo; Associazione Amatori Palio del Tigullio; Associazione culturale Il Sestante; Associazione Volontari Protezione Civile Liguria; Chiavari Nuoto; CIMA Foundation; Croce Rossa Chiavarese; Croce Verde Chiavarese; Federazione Italiana Vela; Federazione Canottaggio a sedile fisso; Lipu; LNI No plastica in mare; Museo marinaro Tommasino-Andreatta; Uomo dei nodi Andrea Maggiori; Pescatori Chiavari; PuliAmo i Sentieri; Santuario Pelagos; Kingdom Sky; WWF; (forze dell’ordine) Carabinieri di Chiavari e Genova; Guardia di finanza di Chiavari e Genova; Polizia di Stato; Polizia scientifica; Polizia municipale; Vigili del Fuoco di Chiavari e Genova; gruppo Sommozzatori; (sponsor) Latte Tigullio.

 

Si è svolta ieri pomeriggio, alla presenza del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, la cerimonia di avvicendamento del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. L’Ammiraglio Enrico Credendino è subentrato all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, che oggi assumerà l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Difesa.

 

FONTE e FOTO: Difesa.it

Grande attesa per la diciottesima edizione della Palermo-Montecarlo, l'ormai classica traversata di 500 miglia che dalla Sicilia arriva al Principato di Monaco, passando dal gate di Porto Cervo e organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda.

Sempre più alto il numero di iscritti alla partenza dal golfo di Mondello che per la prima volta sarà posticipata al 22 agosto e vedrà sfidarsi molti partecipanti stranieri e un numero notevole di Maxi.

La Lega Navale Italiana Sezione di Palermo, alla sua quattordicesima partecipazione, tenta l’impresa anche quest'anno con StarfLy, il Rimar 44.3 dell'armatore Andrea Alaimo con un equipaggio interamente composto da soci LNI non professionisti: Andrea Alaimo (timoniere), Maurizio Caleca (randista), Ismail Ashtari (prodiere), Andrea Luciani (prodiere) Leo Calabrò (uomo all'albero), Barbara Gambino (drizzista), Gianluca Capone (tailer), Manfredi Ferrigno (tailer), Gianluigi Artisi (trimmer) e Fabio Cosenza (randista).

La Palermo-Montecarlo è una regata d'altomare fra le più importanti e rinomate del Mar Mediterraneo, caratterizzata dalla partecipazione di skipper pluripremiati ma anche da regatanti non professionisti. Per questa ragione, la partecipazione pluridecennale della Lega Navale Palermo trova proprio il suo focus nelle attività di formazione e crescita dei propri soci che potendo accedere anche a questa importante esperienza hanno l'opportunità di rafforzare il proprio percorso velistico oltre a quello spirito di squadra necessario per regatare insieme per tanti giorni consecutivi.

L'equipaggio verrà presentato ufficialmente l'8 agosto alle ore 18.30, a Palermo presso la sede nautica della Sezione alla Cala.

Le imbarcazioni d'altura che vi partecipano, oltre ai singoli premi di classe, verranno premiati con il Trofeo Challenge Perpetuo "Angelo Randazzo" che sarà assegnato al 1 classificato in tempo compensato nella classifica overall della flotta ORC o IRC con il maggior numero di partenti; con il Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita che sarà assegnato alla prima imbarcazione a tagliare il traguardo di Montecarlo in tempo reale; con il Trofeo Circolo della Vela Sicilia che sarà assegnato al primo classificato in tempo compensato nella classifica overall della flotta ORC o IRC con il minore numero di partenti e il Trofeo Emanuele Bruno, assegnato alla prima imbarcazione Siciliana.

Sabato 4 Febbraio alle ore 17 sarà presentato al Palazzetto Baviera di Senigallia il volume “Bussando ai porti”, scritto da Roberto Petrucci e pubblicato da RivieraBanca. L’iniziativa è realizzata dalla Sezione della Lega Navale Italiana di Senigallia con il patrocinio dei Comuni di Senigallia e di Trecastelli e la collaborazione dell’Università dell’Età libera di Pesaro e della Libera Università per adulti di Senigallia. 

 
Condurrà l’incontro Massimo Bini, docente esperto e divulgatore di Geografia Letteraria ed è prevista la partecipazione all’incontro dell’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Avv. Riccardo Pizzi.
 
Il libro descrive i porti delle Marche e della Romagna che vanno da San Benedetto a Ravenna. Per secoli, il mare è stato il principale collegamento tra le città della costa adriatica e i porti ne sono stati l’accesso privilegiato. Si torna a navigare lungo le vecchie rotte per approdare nel cuore di luoghi dove la storia ha lasciato segni importanti e dove è possibile incontrare la cortesia e la cultura della gente che lavora sul mare.
 
L’autore del libro, Roberto Petrucci, ha lavorato per importanti Comuni delle Marche e per l’Università di Urbino. Ha navigato in kayak lungo le coste importanti arcipelaghi: Eolie, Ile du Levant, Lofoten. A vela ha percorso l’Adriatico, lo Jonio e l’Egeo. Nel 2022 è stato imbarcato sulla rotta Estopona Gran Canaria.