Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Un nuovo prototipo (dimostrativo) di modernissima control room per navi cargo e crociere. Questo è il progetto svelato a Cipro che verrà utilizzato per controllare da terra h24 le imbarcazioni: dai consumi, fino alla scelta delle rotte.

La control room, realizzata basandosi sul software InfoSHIP della IB, permetterà di monitorare in maniera continuativa alcuni parametri vitali delle navi. Un esempio: da questa postazione, in caso di meteo avverso, si potrà decidere di cambiare rotta per far risparmiare carburante alla nave.

Giampiero Soncini, CEO di IB, ha spiegato all’ANSA: "La control room riceve dati direttamente dai sistemi analogici o digitali installati sulle navi, per poi analizzarli, elaborarli e visualizzarli in diagrammi chiari e personalizzabili, garantendo il più alto livello di tempestività al processo decisionale".

Pin It

I più letti