Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Dal 6 al 10 Luglio si è svolto nelle acque del Golfo di Manfredonia il Campionato Italiano Platu 25. L’evento velico, originariamente previsto a Bari, nasce dalla collaborazione tra Circolo Nautico Bari, Lega Navale Italiana - Sezione di Manfredonia, Yachting Club Marina del Gargano e dal supporto logistico del Porto Turistico di Manfredonia. Momenti di grande sport lungo la costa garganica, con ben otto prove complessivamente disputate su percorsi a bastone “bolina/poppa” nelle quattro giornate di gara in programma. Vince il titolo di campione italiano Open Platu25 la pluridecorata barca di Francesco Lanera, EUZ II. 
 
Nella prima giornata gli equipaggi hanno affrontato condizioni estive con mare piatto e vento fino a 10 nodi, ma i giorni seguenti le cose si sono fatte più complicate con una seconda giornata talmente burrascosa da costringere regatanti e organizzatori a rientrare in porto, sferzati dalla pioggia e dalle raffiche fino a 40 nodi con onde considerevolmente alte. Poi una terza giornata scoppiettante con vento fino a 18 nodi da terra e direzione molto variabile, e infine l'ultima giornata ancora con vento fortemente oscillante. 
 
La Lega Navale di Manfredonia è onorata di aver collaborato con successo all’organizzazione di questo importante evento in partnership con lo Yachting Club e con il Marina del Gargano, frutto di promettenti sinergie sul territorio, con l'auspicio di continuare ad organizzare eventi sportivi di livello sempre più alto al fine di diventare punto di riferimento per la vela sportiva in Italia. Un doveroso ringraziamento ai soci della Sezione di Manfredonia che hanno collaborato attivamente, garantendo il supporto alle attività di Segreteria, coadiuvando il Comitato di Regata FIV a terra e a mare, fornendo l'assistenza con gommoni, barche appoggio e driver posaboe nella preparazione dei campi di regata e, dulcis in fundo, sostenendo le iniziative collaterali all'evento sportivo.
 
 
Pin It

I più letti