Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

TRI_sail4all è un progetto dell’A.S.D. “I Timonieri Sbandati” , che prevede la circumnavigazione dell'Italia in solitaria, da parte di un velista con disabilità motoria a bordo di un trimarano

 

 

TRI_sail4all è un progetto dell’A.S.D. “I Timonieri Sbandati” , che prevede la circumnavigazione dell'Italia in solitaria, da parte di un velista con disabilità motoria a bordo di un trimarano. Protagonista di questa impresa è Marco Rossato, originario di Vicenza, con una ventennale esperienza velica in campo agonistico e come istruttore, con la sua "Foxy Lady", un trimarano del tipo "Dragonfly 800".

La sua autentica passione e la sua incredibile volontà lo hanno portato a spaziare dall’attività velica vera e propria – è il Segretario della Classe Hansa 303, probabile barca paralimpica - all’ingegnosità nell’ideare dispositivi per la conduzione delle barche a vela da parte dei disabili, alla sensibilizzazione delle istituzioni e degli appassionati del mare sulle facilitazioni per consentire veramente a tutti l’accesso allo sport della vela.

 

Gli obiettivi del progetto sono:

RILEVAMENTO E VERIFICA DELL'ACCESSIBILITA' PORTUALE

Sensibilizzare le autorità portuali affinché possano rendere sempre più accessibili i porti rendendoli fruibili da tutti. Durante il viaggio, verranno raccolte informazioni sull'accessibilità e i servizi del porto ospitante, che serviranno a compilare un'apposita mappa - consultabile gratuitamente – per dare modo a tutti di vedere il luogo accessibile più vicino alla propria abitazione e, con l’aggiunta dei dati sulle imbarcazioni e servizi locali a favore dei disabili, di fornire informazioni per sviluppare il turismo estivo.

CONSEGUIRE LA PATENTE NAUTICA SENZA LIMITAZIONI

Dimostrare che, se la navigazione viene fatta con professionalità, tutti hanno diritto di vivere il mare e che la patente nautica può e deve essere uguale per tutti. Si deve considerare che, come avviene per le automobili, se le imbarcazioni sono accessibili e dotate dei dovuti ausili, possono essere condotte in totale autonomia. Per quanto riguarda la parte sulla "sicurezza" nella navigazione in solitaria, sta nel buon senso del singolo decidere se uscire in mare o meno con condizioni meteo avverse, a prescindere che sia una persona con disabilità o meno.

DIFFONDERE LA CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

La Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità è uno strumento concreto che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani. Approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2006 è stata sottoscritta ed adottata da 192 paesi, firmata da 126 e ratificata da 49.

Con i suoi 50 articoli, la Convenzione rappresenta il primo grande trattato sui diritti umani del nuovo millennio, indicando la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. Dare continuità nella diffusione di questo documento è un dovere di tutti ed abbiamo la fortuna di poterlo fare all'interno di questo progetto.

Destinatari privilegiati dei valori di sensibilità verso il prossimo, rispetto e fruizione dell’ambiente marino, sono le giovani generazioni che andrà ad incontrare lungo la rotta.

 

Considerati i presupposti e gli obiettivi del progetto, la Lega Navale Italiana ha entusiasticamente assicurato non solo il proprio patrocinio – insieme alla Marina Militare, all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e al CONI – ma anche un concreto supporto logistico ed organizzativo grazie alla disponibilità delle Strutture Periferiche distribuite lungo le coste e non solo.

 Il coordinamento generale, infatti, sarà assicurato dalla Sezione L.N.I. di Brescia – Desenzano, che, dal prossimo 13 novembre, inizierà a contattare tutte le sezioni interessate all'impresa per la definizione dei dettagli inerenti il loro coinvolgimento nel supporto del viaggio del socio Marco Rossato per la circumnavigazione della penisola in solitario.

Perché “Navighiamo Insieme”?

Il viaggio prenderà il via da Venezia il 9 aprile 2018 e si concluderà a Genova il 15 0ttobre, seguendo l’itinerario mostrato nella cartina a lato (clicca qui per ingrandire). “Navighiamo Insieme” è la denominazione aggiunta dalla L.N.I. nell’ottica di rendere protagoniste del viaggio le Sezioni della L.N.I. che si affacciano sul mare.

Oltre all‘accoglienza per le soste e alle serate che ogni Sezione prevederà nelle 60 e più sedi, confidiamo nella collaborazione dei Soci L.N.I. nell'accompagnare Marco durante il viaggio.

Nei tre anni successivi, il progetto prevede di proseguire – anche via terra – raggiungendo quelle Sezioni che non sono state coinvolte durante il primo anno di viaggio.

Come?

Chi vuole entrare a far parte attiva del progetto, può farlo affiancando Marco con la propria imbarcazione, partendo dalla propria Sezione fino a quella successiva.

Come ogni grande progetto, anche questo, ha dei costi importanti e ha bisogno dell'aiuto di tutti. Abbiamo pensato a questa maglietta perché riteniamo sia un simbolo importante, un messaggio ed un ricordo tangibile.

Chiedi ai tuoi soci, amici, sostenitori, di contribuire al viaggio di Marco!

Con un contributo pari a € 8,50*, ci aiuterai nel lungo viaggio e riceverai una t- shirt di qualità da indossare per condividere i valori del progetto. Compila il modulo di pre-ordine (in allegato) ed invia il tutto via mail o via fax ai nostri contatti.

 

* €.8,50 a maglietta comprende il costo della maglietta di qualità, la stampa, l’imbustamento singolo, e l’IVA. Per ordini di 100 magliette o superiori la spedizione è gratuita. Per ordini inferiori a 100 t-shirt sarà richiesto un piccolo contributo di spedizione.

Pin It