Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il 17 dicembre si è svolta nella Sezione della Lega Navale Italiana di Brindisi una festa di fine anno che è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel corso del 2022, con la premiazione dei protagonisti delle varie competizioni ufficiali di vela e canottaggio. Il presidente Salvatore Zarcone ha donato un crest LNI al presidente del Circolo della Vela di Brindisi Nino Caso, a conferma della cordiale e proficua collaborazione tra le due realtà associative.

Nella stessa circostanza è stato presentato e inaugurato un eco compattatore PET, installato nella Sezione per il corretto riciclo dei materiali plastici e per la tutela dell'ambiente. Il settore Ambiente del Comune di Brindisi ha mediato e favorito i rapporti tra Coripet, il consorzio volontario senza fini di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, considerando che è necessario che i luoghi che ospitano questo servizio siano custoditi e monitorati. La Lega Navale di Brindisi è il primo spazio che accoglie un ecocompattatore in cui i cittadini e i quasi 900 soci potranno conferire le bottiglie in plastica che riportano l’icona PET. È possibile inserire una bottiglia per volta, svuotata del suo contenuto, non schiacciata e con l’etichetta integra sia in maniera libera che per la raccolta punti. Scaricando sul cellulare l’app Coripet si accumulano punti per la scontistica sugli acquisti presso i circuiti aderenti all’iniziativa di Coripet. Tutte le bottiglie conferite nell’eco compattatore vengono riciclate e il PET riciclato (RPET) viene utilizzato per produrre nuove bottiglie, per un perfetto ciclo bottle to bottle.

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi,  i dirigenti del Settore Ambiente del Comune di Brindisi Mario Marino Guadalupi e del Settore Urbanistica Marina Carrozzo, Massimo Di Molfetta in rappresentanza di Coripet. Per la Marina Militare c’era il Com.te Guido Paganelli.

L'importanza di questa installazione va rimarcata anche per la collaborazione con l'Amministrazione brindisina. Numerosi i soci presenti, che hanno vissuto questo momento con gioia e grande cordialità.

Pin It

I più letti