Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Nel 2013 il Malta Cruising Club ha lanciato un nuovo evento nel suo programma velico, pensato per tenersi ogni anno e per essere sempre associato a una particolare giornata nazionale. Questa è stata la Crociera del Sette Giugno a Pozzallo che è diventata subito molto apprezzata da soci e non soci, che in questa occasione sono i benvenuti, a quello che è maturato fino a diventare un piacevole evento per tutta la famiglia.

L'introduzione del Sette Giugno Cruise è servito anche a stabilire un solido rapporto di amicizia e collaborazione tra il Circolo Velico Maltese e la Lega Navale Italiana – Sezione di Pozzallo guidata dall’entusiasta Presidente Dott. ing. Luigi Tussellino.

Nelle sette occasioni di queste 50 miglia nautiche si è manifestata la cordiale e fervente collaborazione di Luigi Tussellino e del suo team per rendere piacevole la visita e il soggiorno della comunità velica maltese a Pozzallo, sia nelle visite alle degustazioni di vini o altri tour rilassanti per assistere alla produzione di ricotte, formaggi o per partecipare alla produzione del pane fatto in casa.

Per queste caratteristiche piacevoli e solidali il Dott. ing. Luigi Tussellino è stato nominato vincitore del Malta Cruising Club Commodore Award per il 2021.

Il Commodore Award Trophy è stato consegnato al Malta Cruising Club da Mike Mifsud, allora Segretario del Club. Da allora questo riconoscimento è stato assegnato in altre sei occasioni, vale a dire a David Dingli (2011), Austin Calleja (2013), Pierre Aquilina (2017), Patrick & Nadine Genovese (2018), John Cini (2019) e Dr Carmel Abela ( 2020).

 

 

IN FOTO: Johann Cuschieri, Vice Commodoro del Malta Cruising Club, consegna il Commodore Award 2021 al Dr. ing. Luigi Tussellino, Presidente Lega Navale Italiana – Sezione Pozzallo, accompagnato da Joseph Pace, Ufficiale MCC Eventi Sociali e Tesserati

Conclusa la 31a edizione del Campionato Invernale del Ponente, ospitata dalla Marina di Varazze ed organizzata dal Comitato dei circoli nautici ponentini composto dalle sezioni L.N.I. di Savona e di Genova Sestri Ponente, dal C.V. Celle e dal Varazze Club Nautico, dove quest’ultimo ha fatto gli onori di casa gestendo la segreteria, il comitato di regata, gli intrattenimenti.  

La L.N.I. Savona era stata l’organizzatrice della prima edizione del 1990 e da allora ha sempre operato in prima linea nell’organizzazione del campionato collaborando fattivamente con uomini e mezzi, come in questa edizione con il dispiegamento di varie pilotine di soci, per la giuria, posa boe ed assistenza.

Al giro di boa di metà campionato, prima delle festività, si registravano 5 prove valide nelle 5 giornate in calendario dal 7 novembre al 12 dicembre, di cui solo tre date in realtà erano state animate dalle regate mentre in altre due non si era potuto far altro che prendere atto della bonaccia. Nel nuovo anno altre 5 prove in altrettante giornate dall’8 gennaio al 6 febbraio hanno completato il programma, con un totale di 10 sfide che ha fatto scattare lo scarto dei due risultati peggiori.

Ottimali le condizioni delle regate svolte nella prima manche, con la tramontana a 18-20 nodi della 1^ prova (7 novembre) cui ha fatto seguito un libeccio sui 10-12 nodi nella 2^ e 3^ prova (21 novembre), e di nuovo una bella tramontana impegnativa nella 4^ e 5^ prova (11 dicembre), con velocità medie di oltre 7,5 nodi da parte delle barche più veloci sui percorsi davanti a Celle e Varazze. Un po’ meno veloci, invece, le prove della seconda manche, con poco più dei 5 nodi della barca più veloce nella giornata con più vento.

Nella flotta di 39 barche iscritte (23 in ORC e 16 in Gran Crociera) facevano spicco alcune unità dalle linee decisamente corsaiole, con velocità superiori a quelle delle barche da crociera che hanno rappresentato il grosso degli scafi partecipanti, fra cui si notavano anche le eleganti linee classiche di Magia II, Swan 43 progettata nel 1967 dal mitico studio newyorkese Sparkman & Stephen, così come la Leon Pancaldo, ketch di 18 metri già nave scuola dell’omonimo Istituto Nautico di Savona, ora rilevata e restaurata dalla Slam con l’intento di impiegare l’unità in un programma di notevole rilevanza sociale che include, tra l’altro, anche crociere formative per gli allievi del Nautico, ma questa è un’altra storia.

Le due manche dell’Invernale erano valide, rispettivamente, per la “Autumn 44° Cup” e la “Winter 44° Cup” della Marina di Varazze, mentre la classifica finale ha premiato le Campionesse 2021-2022 del Ponente.

Nella Divisione ORC, appassionanti le sfide in tempo reale tra Farfallina 2 (Corsa 915) e Horatio (X-41), con quest’ultima prima sulla linea di arrivo in ben sei prove, poi risolte a favore della prima in tempo corretto.

La classifica generale ORC registra il successo di Farfallina 2, Corsa 915 di Davide Noli del YC Sanremo a 12 punti (1-1-1-1-1-dnc-dnc-1-2-4), seguita da Batanga, Italia 11,98 di Guido Enrico Tabellini del Varazze CN a 20 punti (2-2-2-4-Ret-3-5-3-3-1), che ha preceduto Horatio, X-41 di  Massimiliano Rizzo dello Skipper Club Milano a 23 punti (6-4-6-5-3-1-3-2-1-3).

Nella Divisione Gran Crociera, in grande evidenza Flu (Solaris 44) che si era meritata gli “hip hip hurra!” della giuria in tutte le prime cinque prove ma non ha poi preso parte alla seconda manche.

Sul primo gradino del podio della classifica finale Gran Crociera è salita Prospettica, Comet 41s di Vittorio Giardini del VCN a 15 punti (dnc-4-1-2-1-9-3-1-1-2), davanti a Mediterranea, X-362 di Marco Pierucci del CV Domaso a 22 punti (1-2-7-3-2-3-1-6-4-6) ed a Ziggy, Grand Soleil 39 di Andrea Nasuti del Vele&Vento  (7-5-2-4-3-10-2-3-5-7).

E’ stata stilata anche una classifica IRC, per sette delle barche iscritte in ORC, con la prima posizione ancora appannaggio di Farfallina, davanti a  Batanga ed a Lunatika (Sun Fast 3600 di Guido Baroni del CV Orza).

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione agonistica 2022 di Michelangelo Malinconico, quattordicenne portacolori della Lega Navale di Savona, che ha conquistato il terzo posto nel doppio cadetti sulla distanza di 4.000 metri della gara di fondo “D’inverno sul Po”, disputata a Torino sabato 12 febbraio.

Conoscendo l'indiscusso valore di Michelangelo, che nella passata stagione su nove gare disputate ha conquistato otto ori in singolo ed un argento in doppio, è stato richiesto dalla Società Canottieri Sampierdarenesi per formare un equipaggio misto con il loro atleta Roberto Terranova, insieme al quale aveva già gareggiato al Festival dei Giovani 2021, a Varese.

Alla gara erano iscritti 17 equipaggi provenienti da tutta l'Italia e, ad avvalorare il risultato ottenuto da Michelangelo e Roberto, parla il riscontro cronometrico che ha visto il doppio della Can. Esperia Torino vincere con un tempo di 11' 57" seguito dalla Moto Guzzi di Mandello del Lario in 12'29" e dal misto ligure in 12'30", che è pochissimo in una gara di 4.000 metri: l'argento è mancato per solo un secondo.

Questo risultato conferma le doti di Michelangelo e fa ben sperare per una positiva stagione agonistica 2022 che lo vedrà impegnato in importanti competizioni.

La LNI Delegazione di Capraia Isola organizza il 6-7-8 maggio l’edizione del ventennale della manifestazione velica "Mini Giraglia" (2003-2022). Si parte dall'Isola di Capraia, per veleggiare fino all’Isola della Giraglia (Corsica) e ritorno al porto di Capraia.

La manifestazione intende coinvolgere oltre ai velisti che sono soliti frequentare i campi di regata e i diportisti appassionati della vela che intendono partecipare ad un confronto sportivo amatoriale.

Alla veleggiata possono partecipare tutte le imbarcazioni e i natanti a vela di lunghezza fuori tutto non inferiore ad 8 metri munite di battagliola e pulpito di prua e di poppa che siano abilitate alla navigazione da diporto entro le 12 miglia marine.

Le imbarcazioni saranno suddivise in Gruppi in funzione della lunghezza.

 

Programma

 

Venerdì 6 maggio

ore 14:00 inizio attività di registrazione

ore 18:00 fine attività registrazione

ore 19:00 briefing

Sabato 7 maggio

ore 08:00 partenza da Capraia

ore 18:00 chiusura veleggiata 

ore 19:00 classifiche e premiazione

 

Il regolamento e modalità di iscrizione possono essere scaricate da: www.leganavale.it/capraia-isola/evento/45934/MINIGIRAGLIA-2022

 

Le iscrizioni si aprono il 4 febbraio 2022 e si chiudono il 1 maggio ore 12:00

La città di Trapani, sabato 5 e domenica 6 febbraio, sarà nuovamente protagonista con la grande vela. Lo splendido capoluogo trapanese ospiterà la seconda tappa del campionato zonale per le classi Ilca 4, 6 e 7. L’evento sarà organizzato dalla sezione di Trapani della Lega Navale Italiana, con il supporto della Asd Gulliver Vela Favignana, Fiv e Aicl.

Si tratta di una regata zonale Laser, che vedrà la partecipazione di sessanta imbarcazioni provenienti anche dai circoli di Palermo, Marsala, Catania, Gela e Ragusa. I giovani saranno protagonisti, così come il vento del territorio trapanese. Le regate, infatti, saranno facilmente ben visibili da terra nel litorale nord della città di Trapani. Il programma prevede tre prove di regata per giorno.

 

Le classi sono così definite:

 

  • ILCA 4 Under 18 e Under 16
  • ILCA 6 Open, Under 19 e Under 17
  • ILCA 7 Open, Under 21 e Under 19

 

Nicola Di Vita (presidente Lega Navale Italiana sezione di Trapani) ha dichiarato: «Il primo evento dell’anno coinvolge la vela giovanile con un campionato laser regionale, che vedrà la partecipazione di circa 60 imbarcazioni, composte da ragazzi, provenienti da tutta la Sicilia. Malgrado l’emergenza sanitaria continuiamo a lavorare per lo sport ed in particolar modo per quello giovanile. Questo fine settimana sarà molto interessante con una grossa partecipazione di velisti pronti ad emergere. Nel 2022 la vela ed il territorio dell’hinterland trapanese possono essere protagonisti e stiamo già lavorando molto affinché questo possa avvenire presto. Abbiamo diversi programmi con tanti eventi per tutto l’anno solare. A breve definiremo l’accordo per la regata internazionale “Route du Jasmin”. Con questo evento, che prevede un percorso dalla Francia alla Tunisia, dovrebbero arrivare quindi a Trapani 50 imbarcazioni di vela d’altura internazionali per regatare nei nostri mari».