Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Grazie al progredire della vaccinazione che è finalmente diventata di massa e alla giusta attenzione nel rispettare le misure di prevenzione COVID 19, nonostante le contromosse del virus che subdolamente continua a mutare per trovare nuovi “ospiti”, possiamo pensare concretamente alla ripartenza. Siamo alle soglie dell'estate che segna la ripresa del Paese, dell’economia, dei rapporti sociali, della vita e quindi delle nostre attività sportive, formative, sociali, di solidarietà e di protezione ambientale. Ripartono anche i nostri Centri Nautici Nazionali pronti ad accogliere centinaia di ragazzi fra gli 8 e i 15 anni e avvicinarli alla vela, al canottaggio, alla canoa, al mare e allo sport ma anche al rispetto dei valori etici, solidali e di rispetto della natura. Ed è tempo di confermare anche i principali appuntamenti di rilevanza nazionale che la Presidenza Nazionale sta programmando e che si affiancano alle tante iniziative locali in itinere ovvero regate, progetti di ricerca e protezione del nostro ambiente, seminari e mostre, iniziative per avvicinare i più deboli al mare, progetti su cui le nostre strutture periferiche stanno lavorando attivamente. Mi riferisco alla partecipazione attiva, anche con eventi di nautica solidale, ai Saloni di Venezia a fine maggio e di Genova a metà settembre, seguiti dal Convegno del 22 e 23 settembre a Roma sul tema “mare al centro”, dove approfondiremo il ruolo centrale del nostro elemento per il Paese dal punto di vista strategico, economico, sociale e solidale, sportivo e ovviamente l'esigenza di proteggerlo. Ad ottobre l'Assemblea Generale a Torino il 22 e 23 costituirà un momento di confronto e di crescita sulle attività, problematiche e futuro della nostra Associazione. Entrambi gli eventi saranno in presenza, nel rispetto di quelle che saranno le disposizioni in vigore in materia di controllo della pandemia COVID ma, visti i temi in agenda, per il Convegno e l'AGS stiamo pensando ad una partecipazione a distanza dei soci interessati con una apposita piattaforma WEB. Come accennavo, la Presidenza Nazionale sta al momento lavorando intensamente e con priorità all'approntamento in sicurezza dei tre Centri Nautici Nazionali di Ferrara-Lido delle Nazioni, Sabaudia e Taranto, che saranno pronti all'inizio dell’estate ad accogliere ragazzi e ragazze dagli 8 ai 15 anni da avvicinare alla vela, al canottaggio, alla canoa quindi allo sport e alla natura ma soprattutto ai nostri valori e ai nostri ideali sempre con il “mare al centro”.

E proprio ai più giovani e ai principianti vorrei evidenziare che l’andare per mare è un'arte che si impara da sempre per “imitazione di manovra” dai più esperti, osservando, approfondendo e facendo propri i fondamentali della navigazione, della meteorologia, delle norme di sicurezza, del rispetto dell'ambiente. È un arte che ha bisogno di scuole di formazione qualificate quali gli Istituti Nautici, l'Accademia Navale, le Scuole nautiche delle Sezioni della Lega Navale Italiana e in particolare i nostri CNN-Centri Nautici Nazionali, per apprendere nozioni, regole, procedure ma ha parimenti bisogno di figure di riferimento da cui imparare. Nel mio caso i miei maestri sono stati gli Ufficiali e Sottufficiali più anziani che mi hanno insegnato “il mestiere”, che mi hanno seguito e corretto, in qualche caso fatto sbagliare per capire meglio i miei errori in plancia, nelle centrali operative, su unità navali e sui mezzi minori della Marina Militare. Maestri da cui imparare sono ovviamente gli istruttori delle scuole nautiche della LNI e dei nostri CNN-Centri Nautici Nazionali, riferimenti non solo nell’apprendimento della pratica sportiva e nell'agonismo, ma anche esempi da seguire nella vita di tutti i giorni per i valori di onestà, rispetto del prossimo e delle regole, spirito di solidarietà che testimoniano ogni giorno. Figure di riferimento quindi, maestri di sport, di vela, di canoa, di canottaggio e di vita che si dedicano ai ragazzi e ragazze che vivono appieno l'esperienza dei nostri Centri Nautici Nazionali. A differenza di alcuni presunti esperti con nessuna competenza sul campo, i nostri istruttori hanno prima imparato, poi messo in pratica e solo dopo hanno iniziato a insegnare e tramandare “scienza e conoscenza” introducendo i più giovani agli sport che si praticano sul mare e sull'acqua. E nelle pagine che seguono vengono raccontate le esperienze e le emozioni di uno di loro, di un istruttore della Sezione Lido di Ostia.

A breve verrà pubblicato il bando di partecipazione ai corsi dei CNN ed invito tutti a iscrivere figli, nipoti, amici e a pubblicizzare l'opportunità di imparare ad andar per mare a 360 gradi, a conoscerlo e rispettarlo come elemento naturale e maestro di vita, a socializzare con amici che diventeranno compagni di avventure da ricordare. Ma soprattutto i ragazzi potranno divertirsi e vivere appieno le giornate che trascorreranno a Ferrara, a Taranto a Sabaudia nella consapevolezza di far parte della grande famiglia della Lega Navale Italiana e cominciare a condividere i valori di solidarietà, le iniziative di difesa dell'ambiente e di cultura del Mare che caratterizzano la nostra Associazione.

Concludo con l'augurio di Buona Festa del 10 giugno a tutti i marinai con le stellette: la Lega Navale Italiana è nata 124 anni fa come una costola della Regia Marina Militare ed il legame con la Forza Armata è sempre forte e caratterizzato da sempre nuove iniziative.

Pin It