Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si chiama Coppa Salone Nautico l'edizione 2021 del Campionato Italiano Match Race. La specialità considerata tra le più spettacolari della vela è in fase di rilancio dopo le attenzioni e il seguito dell'ultima America's Cup. Per questa edizione la Compagnia della Vela Venezia, incaricata dalla FIV di organizzare il campionato, ha beneficiato della concomitanza del Salone Nautico di Venezia. In questo modo le regate avranno una cornice di pubblico e comunicazione più vasta.

Anche per questo gli organizzatori sono riusciti a mettere insieme una lista di iscritti composta di specialisti del Match Race, giovani emergenti, e alcuni grandissimi nomi della vela italiana, il tutto per un campionato che si annuncia spettacolare. Le regate sono previste nei giorni di venerdi 4, sabato 5 e domenica 6 giugno, in un tratto di mare davanti all'isola di San Servolo, alle spalle dell'Arsenale, sede del salone nautico e base della segreteria del campionato e delle imbarcazioni.

Le barche usate per l'Italiano Match Race 2021 Coppa Salone Nautico sono One Design della classe SB20, con tre persone di equipaggio e dotate di gennaker. Tra i protagonisti del campionato, oltre al campione italiano Match Race Jacopo Pasini, due dall'ultima Coppa America come Vasco Vascotto e Maciel Cicchetti, che saranno in barca insieme, il pluricampione Tommaso Chieffi, l'altro ex Luna Rossa Michele Ivaldi. In gara anche alcuni giovani dalle classi giovanili, come Riccardo Sepe, Rocco Attili, Marco Scalabrin.

La formula adottata (nel rispetto della vigente Normativa Federale) sarà dettagliata durante lo skipper briefing di giovedì 3 giugno 2021 alle ore 19:00, e comunque prevederà Round Robin, Semifinali e Finali.

 

Ecco la lista completa di timonieri ed equipaggi che si contenderanno il tricolore Match Race.

 

Jacopo Pasini (CV Ravennate), con a bordo Federico Pasini e Michele Mazzotti

Riccardo Sepe (CV Roma), con Gianluca Perasole e Simone Taglialatela

Tommaso Chieffi (C N Marina Carrara) con Alessandro Banci e Paolo Acinapura

Fabio Larcher (CG Salò) con Fabrizio Albini e Diego Larcher

Vasco Vascotto (CDV Muggia) con Alberto Barovier e Maciel Cichetti

Rocco Attili (CV3V) con Ludovico Mori e Francesco Gambuli

Stefano Bragadin (CN Chioggia) con Gianluca Celeprin e Enrico Stievano

Michele Ivaldi (CC Roggero di Lauria ) con Cesare Trioschi e Matteo Simoncelli

Marco Scalabrin (AV Lido) con Giovanni Boem e Matteo Puggina

Andrea Micalli (YC Adriaco) con Federico Salpietro e Dario Perini

Giovanni Saccomani (CDV Venezia) con Nicolò Zanchi e Jacopo Pajer

 

 

FONTE e FOTO: Comunicato FIV

Pin It